Grana Padano

Scaglie dorate

Il Grana Padano è una vera e propria eccellenza del territorio italiano. È un formaggio a pasta dura, finemente granulosa con frattura a scaglie, racchiusa in una crosta spessa e liscia.
Si tratta di un prodotto caseario versatile da assaporare pezzo dopo pezzo, grattugiato su paste e risotti, oppure inserito nei ripieni e nelle salse. È tra i formaggi più conosciuti ed apprezzati nel mondo per il suo gusto e le sue proprietà nutrizionali.

produzione grana padano caseificio boldini

Qualità garantita

Proprio grazie alla sue peculiarità, il Grana è un prodotto DOP (Di Origine Controllata) perché proviene da una filiera verificata e certificata, e viene prodotto utilizzando un metodo di produzione consolidato dalla tradizione e dalle innovazioni moderne. DOP è un marchio di tutela, che identifica prodotti agricoli ed alimentari prodotti secondo regolamenti precisi in un’area geografica delimitata. Viene attribuito dall’Unine Europea, che verifica tramite un organismo di controllo l’aderenza ai metodi di produzione specificati nel Disciplinare di produzione.

Caratteristiche e proprietà

Il Grana Padano viene ricavato dal latte vaccino, e si presenta in grandi forme dalla crosta esterna gialla scura, marchiata a fuoco per garantirne la provenienza.
La stagionatura può variare dai 9 agli oltre 20 mesi, questo processo di invecchiamento modifica il sapore del formaggio trasformandone il gusto. Le versioni con minore tempo di stagionatura hanno un sapore delicato e dolce, mentre le forme più stagionate risultano essere più saporite e decise nel gusto. Il Grana Padano è composto in prevalenza da grassi insaturi (grassi “buoni”), presenta naturalmente un basso o bassissimo contenuto di lattosio, dovuto ai processi di fermentazione e stagionatura che portano il lattosio a livelli prossimi allo zero, per questo motivo è indicato per le persone intolleranti al latte.
Il Grana presenta una bassa quantità di colesterolo e possiede ottime qualità proteiche con un alto valore biologico, e sono importanti per il benessere dell’organismo. Le proteine presenti nel formaggio (ad esempio leucitina, lisina, fenilalannina, tirosina sono solo alcune delle proteine contenute in questo formaggio) sono circa 34 g per etto, ossia più dei 20,5 g per etto di un filetto di carne bovina.

Alimentazione

Il Grana Padano è un alimento che fornisce un apporto significativo di minerali (quali calcio, iodio, selenio, magnesio, fosforo, zinco) e vitamine, in particolare b12, A e riboflavina.
Il Caseificio Boldini utilizza da sempre latte italiano al 100%, proprio a causa delle proprietà e della qualità superiore che consentono di produrre un formaggio eccellente. Seguendo con rigore le indicazioni del Disciplinare che regola il processo produttivo del Grana Padano, le vacche vengono munte due volte al giorno mantenendo grande attenzione verso la salute e la nutrizione degli animali. Il latte ottenuto dalla mungitura viene fatto riposare ed in seguito viene parzialmente scremato tramite il naturale affioramento della panna.

Top
h
h

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptat accusantium doloremque laudantium. Sed ut